Hola Guatemala

Durata

15 giorni / 13 notti

Tappe del viaggio

Città del Guatemala - Lago Atitlan - Chichicastenango - Antigua - Parco Nazionale di Tikal

Hola Guatemala

Un viaggio in Guatemala è difficile da sintetizzare. Perché andarci? La prima risposta è per la sua Natura che offre paesaggi bellissimi e così diversi: vulcani che si protendono verso uno dei laghi più affascinanti del centro America: il lago Atitlàn, la bellezza selvaggia dei territori alcuni ancora inesplorati, la rigogliosa foresta del Rio Dulce e il Petén. Impossible non esplorare anche la regione degli altipiani che regala magiche atmosfere coloniali dove il tempo è scandito da ritmi ancestrali che rispettano un ciclo della vita quasi perduto o sconosciuto. Ma il Guatemala è anche la storia del popolo Maya: è qui che si trovano siti spettacolari che lasciano sbalordito chiunque li ammiri: Iximchè, Quiriguà e soprattutto Tikal, immersa nella foresta che ha preservato templi e aree cerimoniali come in nessun altro luogo. E se alla fine di tutto questo si aggiunge la possibilità di imparare la lingua spagnola, vivendo con famiglie locali, apprendendo le loro usanze e partecipando a progetti sociali, lasciandosi accarezzare dalla giovialità della gente e dai loro sorrisi…allora la risposta non può più essere che una: chiudere la valigia e partire!

 


Solo Con Vuela

trekking sul vulcano Pacaya - visita del sito archeologico di Tikal - laboratorio esperienziale con le donne locali di Chichicastenango per conoscere l’utilizzo del mais – lezioni di danze tipiche (salsa e merengue) – 8 ore di scuola di Spagnolo ad Antigua con sistemazione in famiglia (7 notti) - incontro con l’Associazione “Benedicion de Dios”, una ONG che si occupa dell’educazione dei bambini delle famiglie più bisognose a San Juan Alotenango (14 km da Antigua) - partecipazione a progetti sociali e comunitari - visita ad una Comunità di Donne Indigene presso Antigua - visita ad una Hacienda dove si coltiva e produce il cioccolato guatemalteco - attività sportiva con i bambini della comunità di San Juan Obispo -  visita ad un mercato indigeno

Programma

1° giorno
Italia – Città del Guatemala

Partenza con volo di linea dall’Italia per Città del Guatemala (cambio di aeromobile in uno scalo europeo, in base al vettore utilizzato). Pasti a bordo. Arrivo in serata nella capitale del Guatemala (1.495 mt slm), incontro con un nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel. 
Cena libera. 
Pernottamento in hotel (in base alla sistemazione prescelta).

2° giorno
Città del Guatemala - Iximché – Atitlán (150 km)

Prima colazione. Partenza in direzione dell’altipiano guatemalteco. Lungo la strada, sosta per la visita del sito archeologico di Iximché, antica capitale Maya del Regno Cakchiquel. Al termine proseguimento verso il lago di Atitlán, situato a 1.562 mt slm, definito da Aldous Huxley come “il piú bello del mondo”. Sistemazione in hotel.
Pasti liberi. 
Pernottamento in hotel (in base alla sistemazione prescelta).

3° giorno
Atitlán: visita di Chichicastenango (160 km)

Prima colazione. Al mattino, partenza per la caratteristica cittadina di Chichicastenango (2.171 mt slm), nella regione centrale del Guatemala, per visitare il variopinto e suggestivo mercato, uno dei mercati indigeni più famosi dell’America Latina. Si visita anche la Chiesa di Santo Tomas. Durante l’escursione si avrà modo di partecipare ad un laboratorio esperienziale con le donne locali sull’uso del mais (alimento principale della popolazione). Rientro ad Atitlán. 
Pasti liberi. 
Pernottamento in hotel (in base alla sistemazione prescelta).

4° giorno
Atitlán: visita del lago e di antiago Atitlán – Antigua (90km)

Prima colazione. In mattinata escursione in barca attraverso il lago di Atitlán per visitare il paesino di Santiago Atitlán, adagiato su una delle sponde del lago e abitato dalla popolazione indigenza degli Tz’utujil, uno dei 21 gruppi etnici guatemaltechi discendenti dagli antichi Maya. Santiago è famosa per i tessuti finemente ricamati con colori vivaci e per l’arte di intagliare il legno. Al termine della visita si prosegue verso Antigua Guatemala (1.582 mt slm), città coloniale dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”, dove si giunge nel primo pomeriggio.
Pomeriggio, visita (a piedi) di questa incantevole città, scoprendone i principali monumenti principali risalenti al periodo coloniale: il Convento de las Capuchinas, la Chiesa de La Merced, la Plaza de Armas, il palazzo del Consejo Real, il Palazzo de Capitanes y Generales e infine la Cattedrale. Antigua è famosa per i palazzi e le case in architettura barocca ispano americana e per le sue chiese antiche, alcune delle quali molto suggestive. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1979, è nota per la lavorazione di una pietra preziosa e molto bella, la giada, di colore verde o verdastro.
Sistemazione in hotel.
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel (in base alla sistemazione prescelta).

5° giorno
Antigua: visita al Vulcano Pacaya

Prima colazione. In mattinata camminata a piedi per la facile ascensione al vulcano Pacaya, facente parte di un massiccio che comprende varie vette. Il vulcano Pacaya è alto 2.550 metri circa ma questa altezza è variata nel corso degli anni a causa delle eruzioni. Senza dubbio è il vulcano più popolare del Guatemala, in quanto è facile da scalare e durante le giornate più limpide si possono ammirare paesaggi stupendi e alte cime. Dopo un’ora circa, si raggiunge l’altopiano del vulcano da dove si potrà apprezzare il cratere di uno dei tre vulcani attivi in Guatemala.
Rientro ad Antigua e pomeriggio a disposizione. 
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel (in base alla sistemazione prescelta).

Note: la visita al vulcano Pacaya è su base condivisa con guida locale in lingua italiana ed include il trasporto e la tassa di ingresso. Livello di difficoltà: facile.

6° giorno
Antigua: visita di Tikal e Flores

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala in tempo epr il volo per Flores, nella regione del Petén. Arrivo e trasferimento nel Parco Nazionale di Tikal. Visita dello spettacolare sito archeologico, gioiello del mondo Maya classico, probabilmente la più estesa delle antiche città Maya che si stabilirono qui intorno al 700 a.C. fino al X secolo d.C., quando abbandonarono quest’area. Tikal sorge nel bel mezzo della giungla ed è famosa per i suoi tipici templi che raggiungono quasi i 45 metri di altezza. Spettacolare è il Tempio I, quello del Gran Giaguaro, costruito in onore di un re Maya che qui è sepolto. Pranzo nell’area riservata all’interno del sito archeologico. Al termine, trasferimento nuovamente all’aeroporto di Flores e rientro a Città del Guatemala. Arrivo e proseguimento per Antigua. Sistemazione in hotel.
Cena libera. 
Pernottamento in hotel (in base alla sistemazione prescelta).

Nota: la visita del sito di Tikal è su base condivisa con guida locale in lingua italiana ed include il volo per/da Flores, il pranzo (bevande escluse), il trasporto. Non include tassa aeroportuale in partenza dall’aeroporto Mundo Maya di Flores da pagare in loco pari a USD 3 per persona

 

7° giorno
Antigua: inizio del soggiorno presso la scuola di lingua spagnola

Prima colazione. Trasferimento alla Scuola di Lingua Spagnola di Antigua. Sistemazione presso una famiglia locale. Pranzo libero. Resto della giornata a disposizione. Cena in famiglia.

8° giorno
Antigua: scuola di lingua spagnola

Prima colazione, pranzo e cena in famiglia. 
Programma della giornata: 2 ore di lezione di spagnolo; workshop su tradizioni culturali (Piñatas workshop); lezioni di danza tipica (salsa e merengue). 
Pernottamento in famiglia.

 

 

9° giorno
Antigua: scuola di lingua spagnola

Prima colazione, pranzo e cena in famiglia. 
Programma della giornata: 2 ore di lezione di spagnolo; incontro con l’Associazione “Benedicion de Dios”, una ONG che si occupa dell’educazione dei bambini delle famiglie più bisognose dell’area, situate a San Juan Alotenango (14 km da Antigua). 
Pernottamento in famiglia.

 

10° giorno
Antigua: scuola di lingua spagnola

Prima colazione, pranzo e cena in famiglia. 
Programma della giornata: partecipazione a progetti sociali e comunitari.
Pernottamento in famiglia.

 

11° giorno
Antigua: scuola di lingua spagnola

Prima colazione, pranzo e cena in famiglia. 
Programma della giornata: 2 ore di lezione di spagnolo; visita ad una Comunità di Donne Indigene per conoscere da vicino la loro vita, gli usi e le tradizioni.
Pernottamento in famiglia.

 

12° giorno
Antigua

Prima colazione, pranzo e cena in famiglia. 
Programma della giornata: visita ad una Hacienda a San Juan Obispo dove si coltiva e produce l’ottimo cioccolato guatemalteco; attività sportiva con i bambini della comunità di San Juan Obispo.
Pernottamento in famiglia.

 

13° giorno
Antigua: scuola di lingua spagnola

Cena di addio
Programma della giornata: 2 ore di lezione di spagnolo; visita ad un mercato indigeno 
Cena di Addio presso la Scuola di Spagnolo con attività culturale.
Pernottamento in famiglia.

Nota: prima colazione e pranzo non inclusi

 

14° giorno
Antigua – Città del Guatemala - Italia

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala (37 km circa) in tempo per il volo di rientro in Italia (con scalo e cambio di aeromobile, in base al vettore prescelto). Pasti e pernottamento a bordo.

15° Giorno
Italia

Arrivo in giornata all’aeroporto italiano di preferenza.

Fine dei Servizi

Quota

Partenze di Gruppo a data fissa (servizi in condivisione)
Quota individuale di partecipazione, in camera doppia:
Minimo 2, massimo 40 partecipanti

Hotel Categoria Standard (o similari) dal 1° al 6° giorno; dal 7° al 13° giorno in famiglia
Città del Guatemala, Hotel Radisson o Stofella * lago Atitlàn, Hotel Villa Santa Catarina * Antigua (dal 4° al
7° giorno, 3 notti / resto del soggiorno in famiglia), Hotel Villa Colonial
Per persona in camera doppia: € 1.780
Suppl.to singola (non include la singola durante il soggiorno in famiglia): € 320 

Hotel Categoria Superior (o similari) dal 1° al 6° giorno; dal 7° al 13° giorno in famiglia
Città del Guatemala, Hotel Barcelò * lago Atitlàn, Hotel Porta del Lago * Antigua (dal 4° al 7° giorno, 3 notti / resto del soggiorno in famiglia), Hotel Camino Real o Porta Antigua
Per persona in camera doppia: € 1.940
Suppl.to singola (non include la singola durante il soggiorno in famiglia): € 490

Hotel Categoria DeLuxe dal 1° al 6° giorno; dal 7° al 13° giorno in famiglia
Città del Guatemala, Hotel Westin Camino Real * lago Atitlàn, Hotel Atitlàn * Antigua (dal 4° al 7° giorno, 3 notti / resto del soggiorno in famiglia), Hotel Casa Santo Domingo
Per persona in camera doppia: € 2.100
Suppl.to singola (non include la singola durante il soggiorno in famiglia): € 660

Quota di iscrizione, per persona (obbligatoria): € 40

 

La quota comprende:
- Il volo interno Città del Guatemala/Flores/Città del Guatemala (classe economica – tariffa soggetta a riconferma in fase di prenotazione)
- Sistemazione negli alberghi della categoria prescelta, in camera doppia (dal 1° al 6° giorno), in camera privata con bagno presso una famiglia guatemalteca (dal 7° al 13° giorno)
- Trattamento di pernottamento e prima colazione, come da programma
- Pasti indicati nel programma (bevande escluse)
- Entrate ai siti archeologici o Parchi naturali indicati nel programma di viaggio
- Trasferimenti e visite con veicoli privati (con esclusione delle imbarcazioni previste nel programma, che sono pubbliche o semiprivate)
- Guide locali in lingua italiana dal 2° al 6° giorno
- 7 giorni di Scuola di Spagnolo come indicato nel programma di viaggio
- Assicurazione di viaggio medico/bagaglio
- Documentazione di viaggio

Informazioni sulla Scuola di Spagnolo

La Scuola di Lingua Spagnola di Antigua è stata aperta nel 2002. Si avvale di insegnanti che da anni insegnano la lingua agli stranieri. I livelli di insegnamento variano a seconda della conoscenza della lingua da parte degli allievi ed in base al livello, localmente, gli insegnanti stabiliscono al durata delle ore di lezione. Le Classi di Lingua sono in piccoli gruppi di 3 o 4 partecipanti con 1 insegnante in Spagnolo/Inglese (Italiano non previsto). Su richiesta (con supplemento da quantificare), possibilità di avere lezioni private.

Due sono le sedi: Antigua oppure, poco lontano, San Juan Obispo.

I programmi di studio sono basati sulla conversazione per meglio approfondire la lingua spagnola, conversando anche su temi di attualità. Il programma è stato elaborato secondo le linee guida stabilite dalla CEE e nello specifico nello studio e conoscenza dello spagnolo come seconda lingua.

Molteplici le attività extra curriculari per gli studenti, sia culturali che ludiche (alcune sono incluse nel pacchetto, altre sono a pagamento ma con supplementi minimi). Tutte le attività includono anche il trasporto per/dal luogo dell’attività, con veicoli in base al numero dei partecipanti.

La sistemazione è prevista in famiglia per meglio confrontarsi e conoscere la vita locale. Camere con bagno privato. Pasti in famiglia (dal lunedì al sabato). Le famiglie sono dislocate in prossimità della scuola, facilmente raggiungibili a piedi. La famiglia accompagna lo studente alla Scuola il primo giorno di lezione affinché si prenda confidenza con la città e con il circondario.

Altre possibilità di soggiorni diversi: per chi lo desidera, è offerta l’opportunità di svolgere attività di volontariato in diverse aree come: insegnanti ausiliari, insegnamento dell'inglese, computer, arte o sport. Esistono programmi speciali per studenti infermieri e fisioterapisti.
Programmi di gruppo su misura: educativo, culturale e comunitario, offrendo l'opportunità ai partecipanti di vivere esperienze di vita, imparare lo spagnolo, la condivisione nelle comunità indigene, l'apprendimento della cucina guatemalteca così come i programmi per gli anziani. 

Crediti: il programma di studi è stato approvato dal Brookhaven College di Dallas nell’ambito del loro programma di studi all’estero. La Scuola è stata approvata dall’INGUAT (Istituto del Turismo del Guatemala), dal Ministero della Pubblica Istruzione del Guatemala, dalla Camera del Turismo e dalla Camera del Commercio del Guatemala, dall’ADA (Associazione Destinazione Antigua) e da ASOLINGUA (Associazione Linguistica del Guatemala).

La Quota non Comprende

- Biglietti aerei intercontinentali per/dal Guatemala
- Tasse aeroportuali obbligatorie inseribili nel biglietto
- Tassa aeroportuale per il volo Città del Guatemala/Flores (da pagare in loco, USD 3 per persona)
- Pasti non indicati
- Escursioni facoltative, pasti e attività non inclusi nel pacchetto previsto durante il soggiorno-studio
- Bevande durante i pasti indicati nel programma 
- Mance varie
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato in: “La quota comprende”

Note di Viaggio

Note di viaggio:
Partenze garantite con minimo 2 massimo 40 partecipanti. Il giorno della partenza è il Martedì
Quote valide per partenze Da Settembre 2019 al 17 Dicembre 2019
Il viaggio si effettua in condivisione con altri tour operator italiani per la sezione dal 1° al 6° giorno.
Soggiorno studio ad Antigua (dal 7° al 13° giorno): insegnanti in lingua Spagnolo/Inglese, servizi condivisi con altri studenti, sistemazioni presso famiglie guatemalteche

Il viaggio non è adatto a persone con problematiche di deambulazione, a causa della difficoltà di alcune visite e/o particolarità dei veicoli (non tutti i veicoli sono dotati delle particolarità tecnico-strutturali necessarie per portatori di disabilità motorie)

Cambio: il cambio applicato sui servizi a terra è il seguente: 1 € = 1,14. Eventuali adeguamenti saranno rivisti 21 giorni prima della partenza. 


Richiedi un preventivo

Gentile cliente,
compilando questo breve form saremo in grado di inviarti una quotazione ad hoc. La stagionalità delle destinazioni è molto importante per la definizione delle quote di partecipazione per cui, nel caso non avessi delle date fisse di viaggio, ti preghiamo di indicare nel campo note, oltre ad eventuali richieste, l periodo indicativo del viaggio. Le date sono importanti anche per poter pianificare un operativo voli. Per poter fornirti un servizio ancora più puntuale, dovresti indicarci infine l'eventuale presenza di bambini e la loro età.

Numero di passeggeri *

Aeroporto di partenza *

Partenza

Ritorno